lunedì, marzo 09, 2009

Sperimentare, esplorare, apprendere...

Confesso...il mio blog procede a rilento...le idee e gli spunti non mancano, ma concretizzarle non è semplice! Il motivo è chiaro: semplicemente non sono un genio dell'informatica e mettere in rete quelle che nella mia mente sono immagini confuse o vaghe parole non è affatto cosa facile! Devo procedere per tentativi, sperimentare nuovi "clic" e mosse sconosciute, esplorare il mondo della rete, che è enorme, sterminato...e l'esplorazione richiede tempo!
Ma in fondo io credo che imparare significhi proprio questo, scoprire il nuovo poco alla volta, imbattersi negli ostacoli e sforzarsi di superarli, indagarel 'ignoto e mettersi in gioco...
Insomma, il mio blog mi sta insegnando un modo nuovo di apprendere, forse il più vero ed efficace, quello di "sbattere la testa" contro i problemi, piccoli o grossi che siano, e di tirare fuori il meglio di sè cercando di risolverli! E' facile leggere il libretto delle istruzioni ed eseguirle, ma è più stimolante, divertente ed entusiasmante scriverle da soli!! Così la difficoltà diventa un'opportunità per migliorarsi e scoprire che, forse, abbiamo più talento di quello che pensavamo di avere! Insomma...dagli ostacoli arriva una botta di autostima! Provare per credere...

Nessun commento:

Posta un commento