lunedì, marzo 23, 2009

Coltivare le connessioni. Apprendere in rete...

L’articolo “coltivare le connessioni” è stimolante, soprattutto per la riflessione sull’apprendimento. E’ un tema che sento molto, perché penso di potermi definire io stessa una vittima della scolarizzazione. Mi sono chiesta spesso quali siano le modalità di apprendimento più efficaci e quelle proposte oggi dalla scuola non sono tra queste…non è così che si impara e si cresce. Il mondo sta cambiando e la scuola rimane sempre la stessa. Questi metodi potevano essere accettabili cinquant’anni fa, quando il panorama culturale era più ristretto e i mezzi a disposizione erano diversi. Oggi la scuola e l’istruzione devono evolversi e capire che apprendere significa esplorare, tentare, cadere per poi rialzarsi. E’ quello che sto facendo con questo blog…
Non ho studiato informatica e non penso che sia necessario: la rete si esplora, si scopre clic dopo clic, per tentativi, guidati dall’istinto e dalla curiosità. Come il prof sottolinea, milioni di persone usufruiscono della rete, perché è estremamente semplice e pratico, non c’è bisogno di prerequisiti e il divertimento sta proprio nello sperimentare tutto ciò che Internet può offrire. L’unico elemento necessario è l’entusiasmo, la voglia di scoprire un mondo vastissimo, anche se le sue potenzialità rappresentano al tempo stesso un’opportunità e un motivo di inquietudine. Ciò che è sterminato ci spaventa, perché non siamo in grado di controllarlo, ma non tutto nella vita si può dominare, dovremmo imparare a “buttarci”, nonostante i possibili rischi. E’ così che sto affrontando l’esperienza del blog: provo e riprovo, sbaglio e intanto cresco, perché imparo da sola, ragionando, con fatica ma anche divertimento, grazie alla curiosità e alla voglia di fare qualcosa di nuovo.
Questo è il vero apprendimento e la rete è uno straordinario strumento che ci consente di “imparare ad imparare”, semplicemente perché non la si può studiare! Inoltre, ci offre un aiuto indispensabile, gli altri. La rete consente, cioè, di condividere esperienze e conoscenze, informazioni e scoperte e fa sì che i progressi di uno siano i progressi di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento