martedì, marzo 10, 2009

Appello di solidarietà!! Donate...

Quello che sto scrivendo è una specie di messaggio in una bottiglia che voglio lanciare nel mare sterminato della rete, sperando che siate in tanti a trovarlo e a leggerlo!
E' un appello, che rivolgo a tutti voi che seguite il mio blog: ancora non siete molti, ma per ora mi accontento, anche perchè siete prevalentemente compagni di università e quindi, come futuri medici, sono sicura che potrete comprendere il mio invito!
Voglio parlarvi dell'Avis, Associazione Volontari Italiani Sangue, di cui da qualche anno ormai faccio parte. Si tratta di un'associazione che riunisce tutti coloro che donano sangue, mettendolo a disposizione di che ne ha bisogno per un trapianto, una trasfusione, la cura di una grave malattia. Io da tempo sono tra questi e svolgo anche attività di volontariato come membro del personale paramedico: in veste di donatrice e di volontaria, quindi, vi rivolgo questo appello: L'AVIS HA BISOGNO DI VOI!!!
Le donazioni di sangue, già da alcuni mesi, sono in calo, ma le richieste da parte degli ospedali non accennano a diminuire, per cui ho deciso di sfruttare un mezzo potente come la rete per estendere al maggior numero di persone possibile il mio invito a diventare donatori! E' molto semplice, è sufficiente un prelievo di sangue per scoprire se siete idonei, donare non è affatto dannoso per la salute, anzi offre la possibilià di controllarla periodicamente con esami approfonditi! La cosa più importante, però, è il gesto che si compie: donare è un atto d'amore, di solidarietà e generosità verso persone che si trovano in difficoltà e quindi ci fa stare bene! E' bello sapere di aver forse salvato una vita, di aver reso possibile un trapianto o di aver aiutato persone affette da gravi malattie.
Se non vi è possibile donare, potete aiutare l'Avis con il volontariato o anche semplicemente facendo conoscere questa associazione a parenti amici, spiegando loro quanto sia importante donare e invitandoli a farlo!
Credetemi, mai come in questo caso donare è ricevere: fatelo per il prossimo, ma anche per voi...è brutto pensarlo, ma nessuno di noi può affermare con certezza che non avrà mai bisogno di sangue! Correte all'Avis e diventate donatori, scegliete di fare un gesto di solidarietà e non ve ne pentirete!!
Grazie, di cuore...da parte di tutti coloro che godranno della vostra generosità ma, non conscendovi, non potranno ringraziarvi!

1 commento:

  1. Come sai, io sono già donatore :)

    Tra l'altro, mi sono dovuto fare forza per iniziare a donare, perché mi fanno senso gli aghi... però so che è una cosa che va fatta!

    Fai bene a fare pubblicità... DONATE IL SANGUEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina