domenica, aprile 12, 2009

Tempo di Pasqua ... tempo di uova

Oggi si festeggia la Pasqua … e di solito si mangiano un sacco di uova di cioccolato!!! Ma vi siete mai chiesti perché? Come mai nel periodo pasquale siamo sempre sommersi da uova, in tutte le forme e i colori?

Chiaramente l’uovo ha un significato simbolico, anche se ormai oggi ha acquistato un valore quasi esclusivamente consumistico e, quindi, nessuno se ne ricorda più … Nella tradizione, cristiana ma non solo, è simbolo di vita: il pulcino che, con fatica, buca il guscio, è l’immagine del momento della nascita, ma anche della rinascita. Ecco perché l’uovo è diventato l’emblema della Pasqua, giorno in cui Cristo rinasce alla vita, risorgendo dopo la morte in croce. Ma l’uovo è un elemento fondamentale della simbologia anche in altre culture e tradizioni. Nell’Induismo, per esempio, la divinità Brama fuoriesce da un uovo cosmogonico, dalle cui metà si originano poi cielo e terra; nell’Antico Egitto, dall’uovo cosmico nasceva Ra, il Dio Sole, mentre nell’alchimia è l’origine del fiore bianco (argento), rosso (oro) e azzurro (saggezza). Spesso poi sono state ritrovate uova sotto le fondamenta delle case, dove erano state poste per proteggerle da influssi negativi.

Infine, non bisogna dimenticare che l’uovo rappresenta per l’uomo un elemento nutritivo importantissimo e questo probabilmente ha influenzato il ruolo che esso riveste ora nella simbologia. Garantisce un significativo apporto proteico ed è ricco di vitamine e Sali minerali. L’uovo di cioccolata, poi ha anche una buona dose di calorie … ma questo è un altro discorso … E a Pasqua non se può certo fare a meno!!

Buona Pasqua a tutti …

Nessun commento:

Posta un commento