mercoledì, aprile 08, 2009

CopyRIGHT o LIMIT?

Conoscevo il problema legato al copyright e ai diritti d'autore, ma certo non pensavo che la situazione fosse così grave!!! Se le cose stanno davvero come emerge dal fumetto che il prof ci ha segnalato, allora bisogna proprio riflettere...
E' chiaro, la questione fondamentale è questa: il copyright è un'opportunità o un limite?
Io propendo per la seconda risposta! Forse la situazione presentata dal fumetto è eccessiva, ma certo fa capire chiaramente che queste leggi non fanno altro che danneggiare ciò che vorrebbero tutelare, perchè impedisce o comunque scoraggia l'accesso ad un'opera, di qualunque genere essa sia! Insomma, credo che quell'equilibrio, citato nel fumetto, tra protezione e opportunità non esista, dal momento che l'unico modo per favorire la creatività e la produzione artistica o di altro genere è quello di consentirne la diffusione; tutti devono poter accedere ad un prodotto, per usufruirne, per valorizzarlo ed eventualmente per migliorarlo!
E chi l'ha creato, magari con fatica, cosa ne ricava? Bè, se si tratta di un prodotto di qualità, il suo successo ripagherà ampiamente ogni sforzo! Ma se è invece inaccessibile a causa di queste forme di "tutela", allora rimarrà per sempre sconosciuto, nessuno potrà mai goderne...che vantaggio ci sarebbe?
Insomma, secondo me il copyright è indice di una mentalità chiusa ed egoista...offrire le nostre produzioni al mondo non vuol dire privarci di qualcosa, ma arricchirci di tutto ciò che l'altro ci può dare! E' meglio scrivere un libro e tenerlo chiuso in un armadio o farlo leggere al maggior numero possibile di persone e migliorarlo grazie al contibuto che tutti possono offrire?
Ditemi voi...

Nessun commento:

Posta un commento